La Pallavolo Settimo nasce nel 1978 grazie ad un gruppo di giovani amiche Settimesi ed alla passione di Marco Dal Pont, storico fondatore ed attuale “anima” della nostra associazione sportiva.
Il giovane Marco studiò nel collegio Salesiano di Bra, dove fece i primi passi verso la passione sportiva della sua vita: la pallavolo. A vent’anni giocava nel Casati in serie C1, quando Onofrio Puzzolo, storico allenatore della prestigiosa squadra Torinese, gli profetizzo la sua futura carriera pallavolistica, intravedendo in lui le doti di allenatore ed educatore. Un po’ stupito ma animato da grande entusiasmo, Marco cominciò a frequentare i corsi da allenatore, conducendo ad una insperata salvezza la seconda squadra del Casati che militava in serie D. Una volta laureatosi all’ISEF e terminati i corsi da allenatore, Marco fu chiamato da alcune amiche a dirigere la squadra amatoriale che si allenava presso la Parrocchia San Giuseppe di Settimo. Quella squadra, che si chiamava Edra ed era iscritta la campionato CSI fu il seme da cui nacque la PALLAVOLO SETTIMO. Con il papà Primo Dal Pont come presidente la squadra venne iscritta al campionato FIPAV di terza divisione ed in poco più di due anni conquistò due promozioni consecutive sbaragliando le avversarie.

Dopo la parentesi del servizio di leva, Dal Pont riprese in mano in “Eccellenza” una squadra che aveva purtroppo perso alcuni elementi fondamentali. Con coraggio e passione, attingendo a piene mani dalle giovani under 18, portò la squadra ad una miracolosa salvezza, gettando così le basi per quello che diventerà il periodo più brillante della compaggine Settimese. Con una squadra giovanissima conquistò la promozione in serie D nella stagione 1988-87; nessuna “gigante” in squadra ma coesione, tenacia e grande tecnica permisero al sodalizio Settimese di ottenere risultati inaspettati. Nella stagione 1989-90 la promozione in C2 completò un cammino di crescita di una squadra rimasta nel cuore della Settimo pallavolistica.

Vale la pena ricordare i nomi di quelle ragazze: Carmen e Lorenza Roseto, Rosaria Pace, Marianna Calli, Simona Petronzi, Laura Grigoletto, Tamara Canevaro, Rosanna e Anna Scialabba, Fulvia Fabris, Tamara Canevaro, Giusy Iannetta, Roberta Pigliapoco, Enrica Perego.
L’apice venne raggiunto nella stagione 1990-1991 conquistando il quinto posto nel campionato di serie C2. Inoltre le giovani under 16 vinsero il campionato provinciale di categoria.

A partire dal 1992, cominciò un periodo di minor intensità agonista per la società. Il suo fondatore decise di dedicare maggior tempo alla sua famiglia e di concentrarsi maggiormente sul settore giovanile, che rimarra sempre un fiore all’occhiello per la Pallavolo Settimo.
La passione per la pallavolo non lasciò mai Marco, che appena possibile rilanciò con il solito entusiasmo ed una consolidata esperienza l’avventura della sua società.

E’ storia recente quella in cui la Società ha ripreso vigore ed entusiasmo, sempre diretta dall’esperta mano di un Dal Pont arrichitosi professionalmente con ulteriori corsi professionali e con un brevetto di allenatore di secondo livello. Da sempre l’obiettivo della società è il lavoro sul settore giovanile, una vera e propria scuola di pallavolo dove a tutte le ragazze viene data la possibilità di crescita tecnica e umana e dove la parola selezione non esiste.
Oggi la Pallavolo Settimo, grazie ad un nuovo staff dirigenziale che vede Marina Baccaglini alla presidenza, conta su un settore giovanile ricco ed entusiasta, con più di 100 ragazze impegnate dai corsi di Mini-Volley alle giovanili ed una giovane prima squadra che milita con ambizioni importanti nel campionato FIPAV di prima divisione.